Se eseguito nel modo corretto, il massaggio alla testa è uguale ad un massaggio di tutto il corpo. In quanto rilassa il centro del sistema nervoso.
Un tipo di massaggio alla testa è il massaggio indiano, che sta diventando molto popolare in Occidente.
Esso è anche conosciuto con il nome “Champissage” (Chämpi- parola indiana per massaggio +massage). E’ basato sull’antica forma ayurvedica di guarigione, risalente a circa 4.000 anni fa.
Agisce sui 3 chakra superiori: Vishuddha, Ajna e Sahasrara. Può essere utilizzato per l’armonia fisica, per la guarigione e per un buon rilassamento.
INIZIAMO, ECCO LE PRIME COSE DA FARE PER QUESTO MASSAGGIO ALLA TESTA
- Trova un posto tranquillo e rendi l’atmosfera rilassante. Metti della musica soft, assicurati che la temperatura della stanza sia adeguata e accendi delle candele.
- Fai mettere il soggetto a proprio agio. Spiegagli cosa farai e digli di avvisarti se sente dolore o disagio. Mettiti alle sue spalle, posiziona con delicatezza le tue mani sulle sue spalle e fate entrambi dei respiri profondi.
- Inizia a massaggiare le spalle. Allenta le tensioni e la stanchezza massaggiando la parte superiore della schiena, delle spalle, delle braccia e del collo. Stringi in modo delicato il muscolo trapezio, partendo vicino al collo. Lavora verso l’esterno delle spalle. Ripeti questo movimento per 3 volte e aumenta la pressione man mano.
- Lavora sulla colonna vertebrale. Quindi, porta le tue mani indietro, vicino al collo, e fai dei piccoli cerchi con i pollici su entrambi i lati della spina dorsale, appena sotto la base del collo.
- Massaggia sopra le spalle, posizionando i tuoi avambracci ai lati del collo del soggetto e ruota i polsi verso l’esterno. Dopo aver fatto ciò, solleva gli avambracci, spostali di un paio di centimetri dal collo e ripeti il precedente movimento. Ripeti l’operazione per 3 volte.
Leggi clicca Massaggio Testa | Tecniche per massaggiare la testa (zoneriflesse.it)